Weekend del Mototurista
”IL WEEKEND DEL MOTOTURISTA ALLA SCOPERTA DELLE MARCHE”
6 – 8 SETTEMBRE 2024, GABICCE MARE
L’EVENTO
Gabicce Mare è il primo comune delle Marche venendo da nord ed è la prima località che i mototuristi incontrano su uno dei percorsi italiani più amati da chi viaggia su due ruote: Gabicce Monte è la meta obbligatoria per tutti i motociclisti ed è la prima tappa sull’irresistibile percorso mozzafiato della Strada Panoramica che costeggia il “Parco Naturale del San Bartolo” con la vista sulla riviera Adriatica. Meno conosciuti dai più ma altrettanto affascinanti sono i percorsi sulle vie secondarie nel nostro entroterra, ricco del patrimonio naturale, storico, artistico, culturale, ed eno-gastronomico che costituisce l’unicità e la bellezza della Regione Marche.
La Fondazione Visit Gabicce riconoscendo l’importanza della valorizzazione delle tipicità naturali e della cultura locale; essendo animata da una vocazione verso la sostenibilità e l’inclusione in ogni sua forma e promuovendo occasioni di incontro tra comunità e turisti, propone in collaborazione con l’associazione Welcome to Gabicce, l’associazione diversamente e con il contributo del comune di Gabicce Mare, la terza edizione de “IL WEEKEND DEL MOTOTURISTA ALLA SCOPERTA DELLE MARCHE”.
L’iniziativa si inserisce nel cluster regionale “MARCHE IN MOTO” all’interno del progetto “Terra di Piloti e Motori”. Quest’anno si caratterizza per la collaborazione con l’Associazione Diversamente e 3zero3 Nolimits, e Gabicce Mare accoglierà l’ideatore del progetto Route 21, Gian Piero Papasodero e i ragazzi della Route 21, i suoi storici compagni di viaggio in sella alla Harley Davidson e al sidecar e tantissimi altri motociclisti volontari dell’Associazione che, attraverso i viaggi sulle loro moto, aiutano l’inclusione delle persone con sindrome di Down e promuovono il mototurismo come forma di libertà e integrazione per persone disabili.
La preziosa collaborazione con Route 21 e 3zero3 Nolimits che caratterizza questa terza edizione dell’iniziativa, offrirà l’opportunità a tutti i turisti e a tutti i cittadini appassionati di moto – inclusi bambini, anziani e persone con disabilità – di vivere un sogno e provare l’emozione, durante i 3 giorni di evento, di un viaggio in moto, in sidecar e in moto d’acqua e offre l’opportunità a coloro che già sono nel territorio per partecipare al Gran Premio di MOTOGP al Misano World Circuit e che verranno sulle due ruote, di fare una esperienza unica alla scoperta delle Marche, protagonisti di un tour accompagnati da una guida IGAST prendendosi un giorno tutto per sé, o che potranno fare da soli quando usciranno dall’autodromo.
In questa edizione la vita di chiunque entri in contatto con l’iniziativa si arricchirà. Infatti, da venerdì alle ore 18:00 e tutta la giornata di sabato fino alle 16.00, sarà attivato il servizio gratuito 21 Ride Experience che sarà a disposizione di tutte le persone e permetterà loro di provare l’emozione di un giro in Harley, vivendo il sogno di essere motociclisti con un percorso panoramico tra Gabicce Mare e Gabicce Monte. Inoltre, dalle ore 16.30 ci sarà l’opportunità per tutti di provare l’ebrezza di un giro in moto d’acqua grazie alla collaborazione con 3zero3 Nolimits, il cui fondatore Manuel Reggiani, campione mondiale di moto d’acqua, Acquabike Runabout GP2 2023, da anni è un punto di riferimento del territorio per la mototerapia in acqua per ragazzi con disabilità o sindrome di Down.
L’iniziativa Weekend del Mototurista (© Facebook “Visit Gabicce”)
Un momento dell’iniziativa Route 21 (© Facebook “Route 21 Chromosome on the road”)
Attimi dell’iniziativa 3zero3 (© Facebook “3zero3 NoLimits”)
IL PROGRAMMA
Venerdì 6 settembre 2024
ORE 17.30: INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA “ANIME ED OPPORTUNITA’” AL MISSISSIPI A CURA DI ROUTE 21
DALLE ORE 18:00: ACCREDITAMENTO E CERIMONIA DI APERTURA DEL WEEKEND E RACCONTI “THE BEST OF ROUTE 21” E “LA BELLEZZA DI UN VIAGGIO NELLE MARCHE” PER SCOPRIRE ILTERRITORIO CHE SI VISITERA’ NEL MOTO-TOUR
Alle ore 17.30 al Mississipi inaugurerà la mostra “Anime ed opportunità” a cura di Route 21, che sarà visitabile per tutto il weekend.
Dalle ore 18.00 i partecipanti all’iniziativa si incontreranno per l’accreditamento presso Piazza Municipio, dove otterranno, insieme al materiale dell’iniziativa, un welcome kit con prodotti e gadget locali. I presenti verranno intrattenuti in una serata di promozione del territorio e sensibilizzazione alla disabilità più unica che rara, a cui saranno invitati anche i cittadini e le associazioni locali. In questa sede verrà attivato il servizio di 21 Ride Experience che sarà a disposizione di tutte le persone, compresi anziani e disabili, e che permetterà loro di provare l’emozione di un giro in sidecar, vivendo il sogno di essere motociclisti con un percorso panoramico tra Gabicce Mare e Gabicce Monte.
In piazza Municipio a Gabicce Monte alle ore 18.00 si terrà la cerimonia di benvenuto che si aprirà con i saluti istituzionali delle autorità e proseguirà con un racconto ad alto contenuto emotivo del territorio Gabiccese e Marchigiano per una narrazione originale del territorio che si visiteranno nei giorni a venire da parte della guida IGAST Mirco Urbinati e con il racconto “The best of Route 21” di Gian Piero Passadero che celebrerà i 10 anni del progetto. Un brindisi per l’inizio del weekend e un apericena dove poter degustare piatti tipici locali concluderanno la serata.
Sabato: PIAZZA MUNICIPIO, GABICCE MARE
ORE 9:00 BRIEFING
0RE 9:30 PARTENZA DEL TOUR NELL’ENTROTERRA DELLE MARCHE
PRANZO CON PRODOTTI TIPICI LOCALI LUNGO IL PERCORSO
ORE 17:00: PREVISTO RITORNO A GABICCE MARE
ORE 20:00 RUSTIDA DEI BAGNINI, PIAZZA MUNICIPIO, GABICCE MARE CON CONCERTO DEI REVOLUTION LIVE BAND E MOTO
DALLE 9.30 ALLE 16.00 21 RIDE EXPERIENCE BY ROUTE 21
SPIAGGIA SOTTOMONTE, GABICCE MARE
ORE 16.30 MOTOTERAPIA A CURA DI 3zero3 NoLimits
Il sabato mattina il gruppo di partecipanti si riunirà in piazza Municipio ed incontrerà le Guide IGAST accreditate presso la Regione Marche e partirà per un tour guidato* “a margherita” che li porterà alla scoperta dell’entroterra marchigiano e dei prodotti e dei piatti tipici. (Il pranzo è compreso nel pacchetto)
Al rientro in città, dopo una doccia rinfrescante, il gruppo verrà accolto da una festa di intrattenimento in piazza e dalla “Rustida” che sarà realizzata a cura dell’Associazione Balneari Gabicce e dal sfavillante concerto della Revolution Live Band.
Durante la giornata, a Gabicce Mare sarà attivo “21 Ride Experience” tra Gabicce Mare e Gabicce Monte per vivere l’ebrezza di un giro in Harley e in sidecar, con punto di ritrovo Piazza Municipio.
Dalle ore 16.30 16.30 ci sarà l’opportunità per tutti di provare l’ebrezza di un giro in moto d’acqua con 3zero3 Nolimits, il cui fondatore Manuel Reggiani, campione mondiale di moto d’acqua, Acquabike Runabout GP2 2023, da anni è un punto di riferimento del territorio per la mototerapia in acqua per ragazzi con disabilità o sindrome di Down.
Domenica: PIAZZA MUNICIPIO, GABICCE MARE
ORE 10.00 TOUR IN E-BIKE CON GUIDA OPPURE MOTOGP
ORE 15.00 PARTENZA DEL VIAGGIO “ROUTE 21”
I partecipanti al WDM e ai loro compagni di viaggio potranno scegliere tra 2 possibilità: un tour in bici elettrica con guida e la possibilità di partecipare alla MOTOGP.
A prescindere dalla scelta, tutti i partecipanti si ritroveranno alle ore 15.00 con tutti i turisti e la cittadinanza che, durante il weekend, avranno conosciuto e si saranno emozionati con Gian Piero, i partecipanti e i ragazzi della Route 21 per augurare buon viaggio. Questi ultimi, infatti, partiranno per un altro tour in moto che attraverserà la Regione Marche verso Roma per più di 10.000 km.